Torna alla sezione precedente

1994: Cinque anni di auto mutuo aiuto a La Rete

nel 1994 una ricorrenza speciale: la coordinatrice Sandra Venturelli racconta il cammino dei gruppi attivi

Nata nel febbraio 1989, l'esperienza dei gruppi di auto mutuo aiuto a La Rete compie nel 1994 cinque anni: un lustro all'insegna della fiducia e della condivisione, aspetti nient'affatto scontati in questa avventura.

Per descrivere al meglio i valori della scelta metodologica intrapresa da La Rete e l'evoluzione nei primi mesi del percorso, è molto utile riportare la testimonianza diretta di Sandra Venturelli, coordinatrice della cooperativa dal 1988 al 1999.

Ricordo ancora il primo incontro: avevamo "fatto correre" la voce, informando numerose famiglie che quella sera ci saremmo incontrati, ma non sapevamo né se le persone avrebbero aderito a quella proposta, né tantomeno se la cosa avrebbe potuto interessare. Siamo quindi arrivati in sede con tante aspettative, qualche dubbio, un po' di timore. Invece la partecipazione è stata subito massiccia e la voglia, o meglio il bisogno di parlare e di raccontarsi, non sono mai mancate. Da allora si è perso il conto di quante volte il gruppo si è incontrato, con cadenza quindicinale; in alcuni momenti i gruppi sono stati più di uno (per un periodo siamo andati anche in trasferta a Pergine e a Rovereto) e le serate o le mattine, più o meno frequentate, più o meno coinvolgenti, più o meno riuscite, sono continuate fino ad ora.

(...) La definizione più bella di questo nostro stare insieme è uscita in maniera molto spontanea un giorno da una mamma che ha definito il nostro gruppo "un tiramisù". Forse perché sono una persona golosa, ma al di là della tanta teoria, mi sembra veramente che questa simpatica definizione possa riassumere tanti aspetti positivi significativi: lo stare insieme in maniera volontaria, scelta non forzata (dolce), ed il mettere in comune un problema non per compatirsi, ma per darsi reciprocamente forza, per affrontare con maggior "grinta" il proprio e l'altrui problema.